Il disegno di legge 1060, approvato dalla Camera dei deputati il 5 marzo 2024, propone alcune modifiche all’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n.92, introducendo l’insegnamento delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica.
La legge 20 agosto 2019, n. 92 ha introdotto l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole italiane, promuovendo la conoscenza della Costituzione italiana e dei principi fondamentali dell’Unione Europea. In particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.
L’obiettivo primario del disegno di legge 1060 è combattere l’analfabetismo professionale riguardante la sicurezza sul lavoro e promuovere una maggiore consapevolezza dei rischi lavorativi sin dai primi passi nell’ambiente lavorativo per contribuire a formare cittadini consapevoli dei diritti, dei doveri e delle tutele del lavoratore.
Il disegno di legge presentato persegue la finalità di garantire la diffusione nelle istituzioni scolastiche delle conoscenze di base del diritto del lavoro e in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche attraverso le testimonianze di vittime di infortuni sul lavoro. Questo, mira a favorire l’innalzamento dei livelli di sensibilità e consapevolezza dei rischi negli ambienti di lavoro fin dal primo ingresso degli occupati e ora, seppur tardivamente, si muove verso l’approvazione in legge.