Gli installatori e i manutentori degli impianti fotovoltaici oltre a essere qualificati come impiantisti ai sensi del DM 37/08 col codice Ateco 43.21.01, devono essere qualificati secondo i criteri prescritti dal Decreto D L 28/11 dall’art 15 e dall’ allegato 4.
Il Decreto 28/11 impone che a partire dall’agosto 2013, chiunque svolga attività su impianti FER (Fonti di energie rinnovabili) debba essere in possesso di una ulteriore qualifica, il cosiddetto PATENTINO FER.
Il Patentino FER è l’attestato che certifica l’installazione e manutenzione sugli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile. Esso va a distinguere tra un elettricista, seppur espertissimo, ed un installatore di impianti fotovoltaici certificato.
Nelle linee guida del decreto sopra citato si indica che, al fine di ottenere il Patentino, è necessario seguire uno specifico corso di formazione che includa anche la valutazione dei rischi e le procedure di sicurezza da adottare. Tale formazione, erogata secondo specifiche linee guida regionali da Enti formatori specializzati, ha durata di 80 ore e prevede un corso di aggiornamento con cadenza triennale di 16 h totali.
Il corso deve essere svolto dal responsabile tecnico dell’impresa, come individuato dal DM 37/08. Una volta completata la formazione ed ottenuto il patentino FER, è necessario che l’impresa aggiorni la visura camerale presso l’ente preposto. Sarà compito del responsabile tecnico dell’impresa, divulgare ai lavoratori i punti salienti del corso suddetto.
Al termine della formazione, gli installatori devono possedere le capacità richieste per installare l’apparecchiatura e i sistemi rispondenti alle esigenze dei clienti in termini di prestazioni e di affidabilità. Devono inoltre essere in grado di offrire un servizio di qualità e di rispettare tutti i codici e le norme applicabili, ivi comprese le norme in materia di marchi energetici e di marchi di qualità ecologica tenendo in considerazione sempre gli aspetti della sicurezza.
Non va comunque dimenticato che installatori e manutentori di impianti fotovoltaici, potendo lavorare in quota e su impianti in tensione, devono essere in possesso degli attestati dei corsi specifici relativi a tali rischi per la sicurezza.
Quanto detto sopra vale anche per installatori e manutentori di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore.