Back

Pellicole di sicurezza per vetri a norma di legge

Le pellicole di sicurezza sono membrane estremamente resistenti che si applicano sulle vetrate e sono la soluzione di sicurezza migliore per scuole, uffici ed enti pubblici, per i quali è obbligatorio per legge (Testo Unico 81/08) assicurare che le vetrate siano antisfondamento. 

Le pellicole di sicurezza certificate, composte da poliestere e ricoperte da uno strato adesivo che ne consente una posa veloce, non invasiva e soprattutto certificata, vengono utilizzate per aumentare la tenuta di un vetro in caso di rottura. Una volta applicate le piccole di sicurezza, i vetri si potranno anche rompere, ma i film trasparenti ne terranno insieme le schegge, azzerando ogni rischio. L’effetto visivo sarà quello tipico di una ragnatela. Posando la pellicola, si otterrà a tutti gli effetti un vetro di sicurezza, certificato secondo la norma europea EN 12600, come previsto dal “Testo Unico” D.Lgs. 81/2008.  

Qualora le superfici vetrate non fossero a norma, per creare un ambiente sicuro a norma di legge si deve procedere con la messa in sicurezza dei vetri (porte, finestre, vetrate). Una soluzione per mettere gli infissi a norma è quella di sostituire il vecchio vetro con uno vetro stratificato, molte volte oltre al vetro si deve procedere alla sostituzione dell’intero serramento, questo perché: 

  • il vetro stratificato, essendo formato da due vetri accoppiati, ha uno spessore maggiore rispetto al precedente e l’intelaiatura del serramento non può contenerlo. 
  • La UNI 7697 del 2015 dichiara che i telai di contenimento devono essere adeguati al peso del vetro, quindi se un serramento era stato progettato per un vetro da 4 mm, non può contenere un nuovo vetro da 3+3 cm. 

 Cosa fare se il vetro non è in sicurezza?  

Fortunatamente il vetro può essere messo in sicurezza utilizzando delle speciali film classificate come pellicole di sicurezza certificate che soddisfano pienamente i test previsti dalla normative di sicurezza.  

Tali pellicole sono in grado di trasformare un normale vetro in un vetro antisfondamento assorbendo gran parte dell’energia d’urto e trattenendo a sé tutte le schegge. L’installazione è rapida e non necessita l’interruzione delle normali attività svolte nei locali.

In base ai risultati delle prove di rottura con pendolo, i vetri accoppiati con la pellicola ottengono 3 classificazioni secondo gli standards dettati dalla UNI EN 12600: 

La classe EN 12600 1B1 deve essere utilizzata per le aree a rischio più elevato, per esempio nella sicurezza scuole, asili, palestre, locali aperti al pubblico per le grandi vetrine > 6 mq, per il rischio di caduta nel vuoto attraverso il vetro. Questa classe si ottiene applicando una pellicola protettiva di spessore 175 micron. 

La classe EN 12600 2B2 è richiesta per le aree normalmente meno a rischio cioè parti vetrate alte sopra il metro calpestio. Ideale nella sicurezza scuole per le parti vetrate come le finestre ecc… 

La classe EN12600 3B3 può essere utilizzata per le situazioni di rischio inferiore ovvero rischio indiretto ad esempio i sopra luce. 

GAMMA DI PRODOTTI CERTIFICATI
Pellicole di sicurezza certificate – Aspetto neutro, uso interno – EN 12600 1b1 – 2b2 – 3b3 / EN 256
Pellicole di sicurezza certificate – Aspetto neutro, uso esterno – EN 12600 1b1 – 2b2 – 3b3/ EN 256 

Pellicole di sicurezza + Antisolare – uso esterno. 

Pellicole di sicurezza + Privacy 

Pellicole anti scheggia HCCP
Pellicole di sicurezza per vetri divisori negli stadi e centri sportivi.
Pellicole antibomba. 

Sicurema
Sicurema

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *