A seguito di un susseguirsi di spiacevoli eventi, si è reso sempre più necessario dettare nuove regole sulla sicurezza per la gestione degli eventi, sia che si preveda un forte afflusso di pubblico sia che si preveda un numero ristretto di partecipanti.
Gli eventi di pubblico spettacolo, i concerti, i teatri, gli eventi sportivi o qualsiasi altro tipo di intrattenimento, sono momenti significativi nelle economie sociali e attirano partecipanti dall’esterno della comunità. Questi momenti, se non gestiti in modo adeguato, possono anche diventare potenzialmente rischiosi pertanto per garantire il successo di un evento, la sicurezza dei partecipanti deve essere la massima priorità.
La valutazione dei rischi, la gestione delle emergenze ed il rispetto di alcune normative di riferimento sono componenti fondamentali per assicurare un ambiente protetto e contribuire ad una maggiore sicurezza negli eventi.
Inoltre, qualora durante l’evento siano presenti lavoratori, è essenziale garantire pienamente i loro diritti e la sicurezza in ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs. 81/2008. Le misure di prevenzione e protezione da adottare non riguardano soltanto lo svolgimento dell’evento stesso, ma si estendono anche a tutte le persone e attività coinvolte nella preparazione e smantellamento dell’area dedicata.
Pertanto, prima di tutto occorre effettuare la valutazione dei rischi, trattasi di un passaggio fondamentale nella pianificazione degli eventi. Questo processo implica l’identificazione e la valutazione di possibili pericoli e vulnerabilità, come la natura dell’evento, il numero previsto di spettatori, il luogo dell’esibizione e le possibili problematiche legate all’accesso, alla sicurezza strutturale e agli impianti.
Mentre in situazioni di emergenza, è fondamentale avere procedure di evacuazione ben strutturate. Il personale addetto alla sicurezza deve essere adeguatamente addestrato e formato ad affrontare situazioni critiche e guidare il pubblico verso uscite di emergenza sicure.
A tal proposito tra le misure principali da adottare ci sono:
- la redazione di piani di emergenza ed evacuazione;
- l’individuazione di percorsi separati d’accesso e di deflusso;
- la suddivisione in settori di piazze, palazzetti e stadi, predisponendo corridoi che consentano l’intervento in caso di emergenza o di soccorso
- punti di prima assistenza sanitaria.
La valutazione dei rischi, i controlli di sicurezza, la gestione delle emergenze, il personale addestrato, la conoscenza delle normative antincendio e la collaborazione con le autorità locali sono misure chiave che gli organizzatori devono adottare per assicurarsi che lo spettacolo si svolga in modo da garantire la sicurezza del pubblico e dei lavoratori presenti.