Back

Qualificazione tecnici manutentori antincendio: proroga al 25 Settembre 2024 

Il DM 31.08.23 pubblicato in gazzetta ufficiale in data 11 Settembre 2023 apporta importanti modifiche al D.M. 1° settembre 2021 recante “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.” 

Con la pubblicazione dei tre nuovi importanti Decreti Ministeriali pubblicati a settembre 2021, e con conseguente abrogazione del D.M. 10 marzo 1998, sono state introdotte importanti modifiche al sistema normativo in materia di prevenzione incendi. 

La novità più rilevante del “Decreto Controlli” del D.M. 1° settembre 2021 riguarda la qualificazione dei tecnici manutentori di impianti, attrezzature ed altri sistemi antincendio; il decreto prevedeva quale termine ultimo per ottenere la qualificazione al 25 settembre 2022. 

Successivamente al D.M. 1° settembre 2021 si è arrivati ad una prima proroga per la qualificazione dei tecnici manutentori, prorogata al 25 settembre 2023. 

Alla luce delle difficoltà legate alle modalità di qualificazione della figura del manutentore antincendio, di nuova istituzione rispetto al precedente quadro normativo, e considerato lo stato emergenziale dovuto agli eventi meteorologici dello scorso maggio 2023 che ha colpito molte aree del territorio nazionale; il Decreto 31 Agosto 2023 prevede una seconda proroga fissata per il 25 settembre 2024

Si ricorda che nell’articolo 4 del D.M. 1° settembre 2021 viene indicato che gli interventi di manutenzione e i controlli sugli impianti e sulle attrezzature e le altre misure di sicurezza antincendio devono essere eseguiti da tecnici manutentori qualificati. 

Il tecnico manutentore qualificato, come riportato all’art.1 del Decreto Controlli, è indicato come “persona fisica in possesso dei requisiti tecnico professionali di cui all’allegato II, che costituisce parte integrante del presente decreto”. 

La qualifica viene quindi rilasciata dall’amministrazione competente che, a seguito di un processo di valutazione e convalida rispetto ai risultati dell’apprendimento conseguiti da una persona, ne rilascia idonea abilitazione. 

Sicurema
Sicurema